Il packaging del capolavoro “Insectum” del pianista David Pradas è un chiaro omaggio al mondo naturale ed ai suoi tempi. Ogni traccia rappresenta il sinuoso movimento di un insetto, così il nostro lavoro di Packaging design del cd e successivamente quello di label design hanno contribuito nell’omaggiare l’idea del grande artista.
Con questo album il maestro descrive il movimento di vari insetti come la libellula, lo scarafaggio, la cavalletta, il baco da seta e molti altri ancora. Ascoltare ad occhi chiusi queste melodie ci avvicina a capire la stretta relazione che esiste tra la natura e la musica. Il movimento si trasforma in suono ed il suono in una melodia che aiuta ad immaginare un insetto e la bellezza dei suoi tempi. Sono state realizzate varie versioni di insetti, e la nostra è dedicata al baco da seta che viene illustrato in copertina.
Il disegno dell’identità visiva riflette la sobrietà e la semplicità di un insetto, lo sviluppo grafico divide in due parti la cover rispettando la parola “insectum” che significa letteralmente “diviso in due”, il packaging del cd viene quindi avvolto con del feltro bianco, che rappresenta la texture del bozzolo del baco da seta.
Con l’occasione dell’uscita del nuovo disco del pianista e compositore spagnolo, viene creata una bottiglia speciale in collaborazione con la cantina Mas Blanch y Jové, per il quale abbiamo disegnato e realizzato l’etichetta di vino che rappresenta la metamorfosi di un baco da seta. Il doloroso percorso di questo insetto culmina nel diventare una farfalla che godrà di pochi giorni di vita.